Ristrutturazione vano scala edificio in borgo storico
Data: 2017
Luogo: Bergamo

Dopo aver ristrutturato l’appartamento all’ultimo piano della casa storica nel Borgo, si è resa necessaria la riqualificazione della scala comune di accesso molto angusta ma dotata in parte, di gradini in pietra originali. L’intervento gioca sulla valorizzazione degli elementi di pregio quali i gradini in pietra realizzati in unico blocco, sulle vecchie murature e sul recupero di spazio date le misure molto ridotte. Sono stati adottati materiali e colori molto chiari e trasparenti per dare luminosità all’intero corpo scala.




Nuova costruzione villa unifamiliare e progettazione di interni
Data: 2014
Luogo: Gorlago (BG)
Fotografo: Maddalena Meucci

Un sogno: una casa al limitare del bosco, disegnata su misura dove l’interior design è ispirato alla fusione tra le nuove tecnologie e l’uso di materiali tradizionali. Il progetto che abbiamo seguito in tutte le fasi della realizzazione – dalla fase di edificazione sino alla progettazione degli interni – ci ha permesso di giocare con gli spazi e di studiare soluzioni innovative per riuscire a creare ambienti confortevoli e funzionali in perfetta armonia con l’ambiente circostante.




Nuova edificazione villa a schiera e interior design
Data: 2008-2010
Luogo: Villa d'Almè (BG)
Fotografo: Studio Azzola

In collina con vista sulle prime propaggini della valle Brembana, una nuova villa a schiera circondata dal verde è il rifugio di una coppia ormai prossima alla pensione che cerca tranquillità e relax. Particolare attenzione viene riservata al risparmio energetico come conferma l’installazione di una stufa Thun nel centro della casa che garantisce una ottima vivibilità degli ambienti in ogni stagione.




Ampliamento e interior design di una villa unifamiliare – Designer Maria Teresa Azzola – Guido Conti Architetto
Data: 2006
Luogo: Bergamo
Fotografo: Paolo Stroppa

Avrebbe dovuto essere l’ampliamento di una villa tradizionale ma grazie alla profonda conoscenza dei regolamenti edilizi, si è realizzata una nuova villa moderna vestita di materiali antichi e tradizionali. Due generazioni a confronto espresse da altrettante soluzioni complementari ma diverse. A definire la continuità la simmetria dei corpi di fabbrica, mentre il contrasto è espresso dall’uso dei materiali.




Ristrutturazione e interior design di un cascinale in collina
Data: 2006
Luogo: Scanzorosciate (BG)
Fotografo: Studio Azzola

La location: un’Azienda Agricola produttrice di Moscato composta anche da , un rustico. La missione: portarlo a nuova vita per accogliere la famiglia del proprietario.




Ristrutturazione e interior design di un edificio storico
Data: 2005-2006
Luogo: Bonate Sotto (BG)
Fotografo: Franco Monti

In un antico monastero soggetto ad una azione di recupero, su richiesta della giovane coppia con figli che lo ha acquistato abbiamo proceduto a valorizzarne tutte le preesistenze: travi in legno, gradini in pietra, bifore, camini e dato un’anima tecnologica e moderna.




Ristrutturazione e interior design di un piccolo appartamento tra charme e funzionalità
Data: 2004-2005
Luogo: Bergamo
Fotografo: Matteo Bonaldi

Una giovanissima coppia acquista un piccolo appartamento in centro a Bergamo con il desiderio di concentrare in modo pratico, fresco e moderno tutte le funzioni necessarie alla futura vita comune. La nostra proposta? Un gioco di incastri di tutte le esigenze senza andare a discapito di design e valore estetico.




Ristrutturazione e interior design di un attico
Data: 2003-2004
Luogo: Trescore Balneario (BG)
Fotografo: Federico Buscarino

Una casa giovane, colorata, fresca: ecco cosa ha chiesto la giovane coppia per la propria futura abitazione. Insieme abbiamo dato vita ad un luogo vissuto e amato sin dalla fase di progettazione, grazie alla condivisione degli obiettivi e delle proposte.




Ristrutturazione e interior design di una villa unifamiliare
Data: 2003
Luogo: Bergamo
Fotografo: Studio Azzola

Ereditata la villa di famiglia, una coppia amante dello stile della struttura decide di ristrutturare tutti i tre piani senza toccare l’involucro esterno. Tutto viene rivisto in chiave tecnologicamente avanzata coniugando tech e materiali della tradizione come travertini, intonaci alla veneziana e legni pregiati.
Designer Maria Teresa Azzola- Guido Conti Architetto




Nuovi uffici e interior design di una agenzia immobiliare
Data: 2002-2003
Luogo: Alzano Lombardo (BG)
Fotografo: Studio Azzola

La nascita di una nuova società richiede la ristrutturazione di un intero piano di una palazzina adibita ad uffici. Razionale, sobria, efficiente: queste le linee guida da seguire su indicazione del committente.




Nuovo edificio e interior design per uffici amministrativi
Data: 2001-2003
Luogo: Gorlago (BG)
Fotografo: Studio Azzola

L’azienda di famiglia si divide e nasce la necessità di creare una sede autonoma che risponda a nuove esigenze di spazi e funzioni. Una palazzina articolata su due piani viene appositamente costruita. Nostro compito è coordinare tutte le operazioni per la realizzazione degli esterni e degli interni.




Ristrutturazione e interior design di un rustico
Data: 2001-2002
Luogo: Sommi Zandobbio (BG)
Fotografo: Studio Azzola

Il luogo del cuore dove sono custoditi i ricordi dell’infanzia merita di essere ristrutturato e diventare la propria abitazione estiva. Il committente dopo essere riuscito a rilevare la vecchia struttura, ci contatta per la ristrutturazione.




Ristrutturazione e ampliamento di una villa esistente
Data: 1996
Luogo: Cavernago (BG)
Fotografo: Studio Azzola

La famiglia evolve e necessita di nuovi spazi, l’ampliamento vuole essere discreto e così si decide di prolungare il portico esistente creando un nuovo corpo aggiuntivo.




Nuova edificazione e interior design di una villa unifamiliare
Data: 1994-1995
Luogo: Cornale Pradalunga (BG)
Fotografo: Studio Azzola