Cucine


Progetto di interior design cucina e terrazzo in Villa d’epoca

Data: 2017
Luogo: Nembro (BG)

Un grande appartamento all’interno di un antica villa, la famiglia formata da genitori e tre figli ha l’esigenza di avere una cucina – pranzo ampia e funzionale per accogliere oltre a componenti della famiglia stessa anche amici e parenti. Una famiglia giovane con esigenze di funzionalità e praticità.

Progetto di interior design camino a legna in Villa d’epoca

Data: 2017
Luogo: Nembro (BG)

In una grandissima ed antica villa, la cucina non poteva essere da meno e qui i committenti hanno fortemente voluto ricreare il concetto tradizionale del focolare domestico: un luogo dove, dopo una giornata di lontananze, tutti si incontrano per vivere e scambiare con le persone care momenti di creatività culinaria, di relazione, di relax.

Ristrutturazione appartamento in rustico di montagna

Data: 2014
Luogo: Ca' Morone Brembilla (BG)
Fotografo: Studio Azzola

Mantenere il più possibile integra la struttura originaria di rustico di montagna creando una grande cucina e un grande soggiorno con camino: questa l’esigenza espressa dal committente. Materiali e complementi d’arredo recuperati e ristrutturati sono stati la chiave di volta di questa ristrutturazione.

Nuova costruzione villa unifamiliare e progettazione di interni

Data: 2014
Luogo: Gorlago (BG)
Fotografo: Maddalena Meucci

Un sogno: una casa al limitare del bosco, disegnata su misura dove l’interior design è ispirato alla fusione tra le nuove tecnologie e l’uso di materiali tradizionali. Il progetto che abbiamo seguito in tutte le fasi della realizzazione – dalla fase di edificazione sino alla progettazione degli interni – ci ha permesso di giocare con gli spazi e di studiare soluzioni innovative per riuscire a creare ambienti confortevoli e funzionali in perfetta armonia con l’ambiente circostante.

Ristrutturazione e interior design di una villa unifamiliare

Data: 2011 e 2015
Luogo: Calolziocorte (LC)
Fotografo: Studio Azzola

Per dare nuovo smalto ad una casa realizzata negli anni ’70 molto ben tenuta e con spazi già impostati in modo armonico, abbiamo proposto una sostanziale revisione degli arredi. Dopo aver recuperato alcuni elementi validi già a disposizione, abbiamo puntato su nuovi mobili disegnati su misura. Fil rouge dell’intervento il “colore” proposto sia in cucina che nella zona living per creare una continuità estetica e formale.

Ristrutturazione e interior design antica villa

Data: 2009
Luogo: Lombardia
Fotografo: Studio Azzola

Il progetto che ci viene proposto è ambizioso: occuparci della ristrutturazione di un edificio risalente alla metà del 1500 nel centro storico del paese e originariamente adibito a casa di artigiani e laboratorio di pietre coti come testimoniato da alcuni contorni delle finestre. Circondata da un giardino storico caratterizzato da essenze di cedri secolari e una bella fontana ottocentesca, l’antica villa si presenta come un complesso molto articolato la cui ristrutturazione consente di ricavare diverse unità abitative. L’intervento proposto ha giocato a mettere particolarmente in luce l’utilizzo di materiali tradizionali come cotto, pietra serena, doghe in legno e a studiare la distribuzione armonica e funzionale degli spazi valorizzati dalla scelta di arredi moderni.

Ristrutturazione e arredo di un appartamento: mood urban

Data: 2007
Luogo: Bergamo
Fotografo: Studio Azzola

Una coppia milanese decide di trasferirsi a Bergamo ma di portare nel nuovo appartamento uno stile metropolitano, di ispirazione meneghina. Poche e calibrate demolizioni connotano l’ambiente di un aurea minimalista. Obiettivo raggiunto.

Ampliamento e interior design di una villa unifamiliare – Designer Maria Teresa Azzola – Guido Conti Architetto

Data: 2006
Luogo: Bergamo
Fotografo: Paolo Stroppa

Avrebbe dovuto essere l’ampliamento di una villa tradizionale ma grazie alla profonda conoscenza dei regolamenti edilizi, si è realizzata una nuova villa moderna vestita di materiali antichi e tradizionali. Due generazioni a confronto espresse da altrettante soluzioni complementari ma diverse. A definire la continuità la simmetria dei corpi di fabbrica, mentre il contrasto è espresso dall’uso dei materiali.

Ristrutturazione e interior design di un piccolo appartamento tra charme e funzionalità

Data: 2004-2005
Luogo: Bergamo
Fotografo: Matteo Bonaldi

Una giovanissima coppia acquista un piccolo appartamento in centro a Bergamo con il desiderio di concentrare in modo pratico, giovane e moderno tutte le funzioni necessarie alla futura vita comune. La nostra proposta? Un gioco di incastri di tutte le esigenze senza andare a discapito di design e valore estetico.
Designer Maria Teresa Azzola – Guido Conti Architetto

Ristrutturazione e interior design di un rustico

Data: 2001-2002
Luogo: Sommi Zandobbio (BG)
Fotografo: Studio Azzola

Il luogo del cuore dove sono custoditi i ricordi dell’infanzia merita di essere ristrutturato e diventare la propria abitazione estiva. Il committente dopo essere riuscito a rilevare la vecchia struttura, ci contatta per la ristrutturazione.